La stampante stampa a righe verticali o orizzontali? Ecco perché e come risolvere
Abbiamo già visto come comportarsi se la stampante stampa solo fogli bianchi o stampa male il nero. Ma cosa fare invece se la stampante stampa righe verticali o orizzontali? Questo è un problema particolarmente fastidioso, che può causare ritardi nelle attività aziendali che hanno bisogno di documenti cartacei.
Se è attivo un servizio di noleggio stampanti come quello offerto da Delta Infor, basta contattare il tecnico per un intervento tempestivo e risolutivo, direttamente in loco.
In alternativa, prima di rivolgerci all’assistenza, possiamo provare ad individuare la causa del problema e rimediare al malfunzionamento.
Verificare il toner nelle stampanti laser
Il problema della stampa a righe verticali nelle stampanti laser potrebbe essere causato dal toner esaurito. Se le stampe diventano via via sempre più chiare e le righe sempre più evidenti, probabilmente il toner è finito. Controllare il livello del toner e, se necessario, sostituirlo. Le stampe dovrebbero tornare ad essere perfette.
In alternativa, se non abbiamo un toner nuovo a portata di mano, possiamo provare ad estrarlo e agitarlo. La polvere contenuta dovrebbe smuoversi e permettere di eseguire ancora qualche stampa prima di dover inserire un toner nuovo.
Controllare tamburo e unità di fissaggio nelle stampanti laser
Se anche cambiando il toner la stampante laser continua a stampare fogli con strisce, il problema potrebbe essere causato dal tamburo fotosensibile o dall’unità di fissaggio. Questi componenti sono estremamente delicati e per verificarne la pulizia o lo stato bisogna prestare molta attenzione.
In caso di righe che compaiono sempre nello stesso punto, il tamburo è probabilmente sporco, difettoso o usurato e andrebbe pulito o sostituito.
Il problema è invece nell’unità di fissaggio se la stampa si cancella passando un dito sulla carta. Anche in questo caso il componente è da pulire o cambiare.
Pulire le testine nelle stampanti inkjet
Se abbiamo una stampante inkjet che stampa a righe orizzontali, il problema potrebbe riguardare le testine e gli ugelli di stampa. Soprattutto se non usiamo il dispositivo da un po’ di tempo, l’inchiostro potrebbe essersi seccato, ostruendo le testine. In questo caso proviamo ad avviare il programma automatico di pulizia della stampante (anche più di un ciclo) e riproviamo a stampare.
Il problema della stampa a righe dovrebbe essersi risolto. In caso contrario, controllare le cartucce ed eventualmente sostituirle.
Rivolgersi a un tecnico specializzato se la stampante stampa a righe
Anche se abbiamo capito perché la stampante stampa a righe, potremmo non essere in grado di risolvere il problema, soprattutto nel caso di stampanti laser. È opportuno allora rivolgersi a un professionista in grado di confermare la natura del malfunzionamento e risolverlo con efficacia.
Il servizio di manutenzione stampanti di Delta Infor è a disposizione di tutte le realtà aziendali del Nord Italia. Grazie ai nostri tecnici qualificati siamo in grado di individuare il problema e rimettere in funzione la stampante nel più breve tempo possibile. In caso di danni più gravi, forniamo un dispositivo sostitutivo per il periodo necessario alla riparazione.
Contattaci per richiedere maggiori informazioni: saremo felici di aiutarti!