La stampante stampa bianco? Ecco come risolvere

Abbiamo preparato il nostro documento, la stampante è pronta, lanciamo il comando di stampa, ma ci ritroviamo solo con dei fogli bianchi.

A chi non è successo?

La stampante che non stampa le scritte è un improvviso malfunzionamento che in ufficio può rivelarsi particolarmente fastidioso. Cosa fare se la stampante non stampa, anche se c’è l’inchiostro?

Se la stampante è di proprietà, purtroppo la chiamata all’assistenza sarà a pagamento. Questo problema si può risolvere rivolgendosi ad un service di noleggio stampanti come Delta Infor, che potrà intervenire sempre prontamente con un tecnico in loco. Però è anche possibile mettere in atto alcune semplici soluzioni per risolvere il problema.

Controllare le cartucce

La prima cosa da fare è controllare che il modello di cartucce sia compatibile con la stampante. A volte capita di aver inserito delle cartucce nuove senza aver verificato che siano adatte al dispositivo.

Assicurarsi anche che le cartucce siano inserite correttamente e che non ci siano elementi estranei nel loro alloggiamento. In questo caso provare a togliere le cartucce, pulire l’alloggiamento e rimetterle al loro posto.

Verificare la pulizia delle testine

Se le cartucce sono giuste, il livello di inchiostro è sufficiente ed è da un po’ di tempo che non stampiamo, la testina potrebbe essere sporca: l’inchiostro, seccandosi, crea un’occlusione che ne impedisce la fuoriuscita. In questo caso proviamo ad avviare il programma automatico di pulizia della stampante.

Se anche questo non funziona, provare a pulire le testine di stampa con un panno inumidito con acqua distillata. Se necessario, procedere a pulire anche gli ugelli di stampa. A volte può capitare che anche le testine nuove siano state esposte all’aria senza protezioni e si siano seccate: la soluzione è procedere alla pulizia come appena indicato.

Installare il driver della stampante

Al di là di un problema tecnico risolvibile come abbiamo visto sopra, soprattutto se la stampante è nuova il malfunzionamento può essere causato dal driver del dispositivo. Semplificando, questo è un software che consente il dialogo tra il computer e il sistema periferico di stampa.

Se abbiamo provato a stampare e abbiamo ottenuto solo fogli bianchi, proviamo a disinstallare e reinstallare il dispositivo, controllando le indicazioni riportate nel manuale della stampante o verificando sul sito web del produttore.

La stampante stampa ancora fogli bianchi? Meglio rivolgersi a un tecnico specializzato

Se nonostante questi tentativi la stampante continua a non stampare le scritte, è necessario rivolgersi ad un tecnico in grado di identificare e risolvere il problema. Noi di Delta Infor offriamo assistenza per la manutenzione e la riparazione di stampanti direttamente nella tua azienda, con un servizio professionale e tempestivo, per evitare il prolungarsi del fermo macchina.

L’assistenza esperta di Delta Infor saprà aiutarti anche se la stampante dovesse stampare tutto nero, o se dovesse stampare a righe verticali.

In caso di stampante non riparabile on-site, il macchinario sarà portato nei nostri laboratori e verrà fornito un apparecchio sostitutivo per la continuazione delle normali attività aziendali. Delta Infor opera in tutte le province del Nord Italia: contattaci per ricevere assistenza e saremo felici di aiutarti!