Stampante che non stampa correttamente il nero: cosa fare?

In un precedente articolo abbiamo visto come risolvere il problema della stampante che stampa fogli bianchi: ma cosa fare se la stampante stampa male o non stampa il nero, anche se c’è l’inchiostro?

Come avevamo detto, nel caso sia attivo un servizio di noleggio stampante come quello offerto da Delta Infor, il tecnico potrebbe intervenire direttamente al momento della chiamata. Se però così non fosse, oltre a rivolgerci ad un tecnico per la risoluzione del malfunzionamento, ci sono alcuni accorgimenti da mettere in atto per provare ad aumentare la qualità di stampa e riprendere in breve tempo tutte le attività lavorative che necessitano di stampare dei documenti.

Eseguire il ciclo di pulizia automatica

Verificata la presenza di inchiostro e l’utilizzo di cartucce compatibili con la stampante, se la stampante non stampa il nero o stampa a righe, proviamo ad avviare il ciclo di pulizia automatico del dispositivo. A volte, soprattutto se non utilizziamo la stampante da un po’, capita che le testine siano ostruite da inchiostro secco: eseguendo il programma di pulizia (anche più di una volta), le testine dovrebbero liberarsi e la stampante riprendere a funzionare in maniera ottimale.

Se il dispositivo continua a stampare male, proviamo a pulire manualmente le testine con un panno inumidito.

Verificare le impostazioni di stampa

Se la stampante non funziona bene, proviamo anche a verificare le impostazioni di stampa del nostro computer: può capitare che semplicemente siano selezionate delle opzioni che impediscono la stampa corretta dei fogli (ad esempio abbiamo selezionato solo la stampa in bianco e nero).

Controlliamo la gestione dei colori: se i colori che vediamo sullo schermo non corrispondono ai colori che poi vediamo stampati, si potrebbe trattare solo di alcune impostazioni che non corrispondono a quanto desideriamo. In questo caso basta cambiarle per ottenere il risultato aspettato.

Pulire il rullo di trasferimento

Le stampanti laser che stampano fogli con strisce o macchie nere probabilmente hanno il rullo di trasferimento sporco. Bisogno allora effettuare alcune procedure di pulizia della stampante: aprire la stampante, identificare il rullo e capire se è necessario o meno estrarlo per raggiungerlo (dipende dal modello di stampante).

Per effettuare le operazioni di pulizia, utilizzare dei guanti in modo da non sporcarsi le mani e passare il rullo con un panno morbido. Rimontarlo poi sulla stampante (se estratto in precedenza) e provare a stampare: in questo modo si dovrebbero ottenere fogli privi di righe o macchie.

Chiedere l’assistenza di un professionista se la stampante non stampa il nero

La stampante continua a stampare male o a non stampare il nero? Significa che il problema è più grave e richiede l’intervento di un tecnico specializzato. Delta Infor offre un servizio di assistenza hardware per tutte le realtà aziendali, con interventi tempestivi.

L’assistenza esperta di Delta Infor saprà aiutarti anche se la stampante dovesse stampare tutto bianco, o se dovesse stampare a righe orizzontali.

Il nostro team di professionisti qualificati interviene direttamente nella tua azienda per individuare e risolvere il problema nel più breve tempo possibile. Siamo attivi in tutte le province del Nord Italia: se hai bisogno di assistenza o vuoi richiedere informazioni, contattaci e troveremo la soluzione migliore per le esigenze della tua attività!